sabato 11 agosto 2012

COME AUMENTARE LA SICUREZZA DELL'ACCOUNT DI GOOGLE


Per chi come me è un fan di Android, avere un account Google è un obbligo.
Come ben sappiamo Google offre un sistema integrato di mail, contatti, calendario, social network, you tube, applicazioni, pagamenti, estremi di carte di credito e quant'altro.
In sostanza, un unico account apre le porte di diverse applicazioni  tutte contenenti i nostri dati, più o meno sensibili.
Diventa quindi di fondamentale importanza proteggere le nostre informazioni dai malintenzionati, esssendo uno dei commerci più redditizi della rete proprio quello basato sul furto prima e sulla vendita poi delle identità di ignari utenti.
La protezione standard dell'account è basata sull'utilizzo di login e password.
Un primo intervento passa attraverso la formulazione di una password difficile da scoprire.
Come fare?
Prima di tutto evitiamo di inserire nella password parole o numeri che richiamano il nostro nome o la data di nascita, piuttosto che mesi ed anni del calendario.
In secondo luogo, cerchiamo di inserire nella password dei caratteri speciali come, ad esempio, @, *, #, !.
Maria79 è una password non molto difficile da indovinare, ma se trasformata in M@ria7.9!* acquista un ottimo grado di sicurezza.
Fin qui, come dicevo, siamo ad un livello standard.
In realtà Google offre la possibilità di proteggere i nostri dati attraverso l'utilizzo di una seconda password. Questa è di tipo OTP (One Time Password), perciò del tutto simile a quella generata dalle chiavette che ci vengono fornite dalle banche per gestire i nostri C/C online.
Vediamo come fare per attivare questa ulteriore protezione.
Il primo passo consiste nell'accedere alle impostazioni dell'account Google.
Da qui selezionare la voce sicurezza.
All'interno di questa appare "verifica in due passaggi".
A questo punto occorre attivare il servizio riempiendo i relativi campi.
In pratica, quando faremo login e password in un'applicazione, sarà necessario scrivere un ulteriore campo composto da sei numeri che arriveranno sul nostro smartphone sotto forma di sms o telefonata a seconda di come abbiamo configurato la "verifica in due passaggi".
Perciò, se un malintenzionato scoprisse le nostre login e password, dovrebbe inserire i sei numeri che però compaiono solo sul nostro cellulare. Tra l'altro se arrivasse un sms con il codice sarebbe un avviso che qualcuno sta cercando di entrare nell'account.
Un altro sistema molto efficace di ottenere il codice a sei cifre è quello di scaricare dal market Android l'applicazione Google Authenticator. Essa ha il vantaggio di fornire il codice anche se siamo in un posto privo della copertura della rete mobile.
Google Authenticator funziona solo dopo avere attivato la verifica in due passaggi.
Alcune considerazioni:
- impostando la verifica in due passaggi, inserite un altro numero di cellulare e stampate i codici di back up. Entrambi saranno utili per accedere all'account in caso di furto/smarrimento del cellulare
- alcune applicazioni collegate con Google non hanno la funzione di chiedere il codice a sei cifre. Mi riferisco ai client di posta tipo Outlook, oppure ai client per le chat, piuttosto che i lettori/aggregatori di notizie.
Per queste applicazioni, sempre al momento di attivare la verifica in due passaggi, occorre generare delle password specifiche da inserire una sola volta per applicazione. Le password vengono fornite in automatico da Google.
Il mio consiglio è di salvarle insieme ai codici di back up.
Concludo inserendo un paio di link ed un video, tutti del supporto Google, per chiarire eventuali dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento