venerdì 6 aprile 2012

CONTRO IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE


La questione che voglio sollevare riguarda però tutto il mondo del lavoro, ed è se i sindacati ci rappresentano ancora, e qual è il loro VERO ruolo.

A proposito del rinnovo del contratto dei bancari, tutte le sigle sindacali sono uscite con volantini con commenti entusiasti dell’accordo ottenuto:
“ASSUNZIONI STABILI” “SUPERAMENTO DELLA PRECARIETA’” “RECUPERO DELL’INFLAZIONE” ecc. ecc.
Mi è bastato leggere l’accordo, per dirmi: Ma che ci stanno a raccontare?
Cosa sta succedendo? Succede che le assemblee dei lavoratori si sono inizialmente espresse con alte percentuali, 68%, CONTRO IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE.
 
I sindacati stranamente si sono allarmati dell'andamento delle votazioni. Ma come? Noi lo abbiamo firmato e vi abbiamo detto che, vista la congiuntura, è un ottimo contratto,  E VOI LAVORATORI VOTATE CONTRO?
Ecco quindi la contromossa dei sindacati: Da lunedì 26 marzo non si vota più nelle assemble e tutti insieme, iscritti e non, ma ogni sigla sottopone al voto l'accordo del rinnovo del contratto "SOLO" ai propri iscritti.
MIRACOLO!!!!!!!!! LE PERCENTUALI SI SONO CAPOVOLTE: IL 55% DEI LAVORATORI HANNO VOTATO SIIIIII.....!!!    IO TROVO TUTTO QUESTO SCANDALOSO!
I VOTI DEI LAVORATORI SONO CERTIFICATI, dicono i sindacati.
Ma allora tutti i miei compagni di lavoro sono così facilmente influenzabili e cambiano idea così facilmente? NON POTREBBE ANCHE ESSERE CHE I VOTI VENGANO MANIPOLATI?
In fondo, non scordiamocelo, stiamo sempre in Italia! Il mio, e quello di tanti colleghi, è un sospetto, niente di più.
Ma sembra così strano questo improvviso cambio di percentuali tra il si e il no. E perchè i sindacati si preoccupano tanto del dissenso dei loro rappresentati?
Come mai i sindacati hanno proclamato SOLO 2 ORE DI  SCIOPERO contro la riforma delle pensioni? Monti l'ha pure detto in una intervista: "abbiamo fatto una riforma delle pensioni pesantissima e ce la siamo cavata con sole 2 ore di sciopero". Digeriranno anche la riforma del lavoro!
Io non voglio digerire proprio niente! E con me tanti lavoratori. Io sarei sceso in piazza per giorni se solo il sindacato lo avesse voluto.
COSA FARE ALLORA???   NON LO SO.
Disiscriverci in massa dai sindacati? Fare una manifestazione sotto le sedi sindacali?

Nessun commento:

Posta un commento