giovedì 2 agosto 2012

SALUTE E LAVORO NELLA COSTITUZIONE


Di Stefano Rodotà
    È pos­si­bi­le che en­tri­no du­ra­men­te in con­flit­to la sa­lu­te, di­rit­to fon­da­men­ta­le del­la per­so­na (art. 32 del­la Co­sti­tu­zio­ne), e il la­vo­ro, fon­da­men­to del­la Re­pub­bli­ca (art. 1)? Sì, è pos­si­bi­le. E non è la pri­ma vol­ta che, nel­le piaz­ze ita­lia­ne, si pro­nun­cia­no le ter­ri­bi­li pa­ro­le “me­glio mor­ti di can­cro che mor­ti di fa­me”. Quan­do si è ob­bli­ga­ti ad as­so­cia­re il la­vo­ro con la mor­te, si trat­ti di pro­du­zio­ni no­ci­ve o di in­for­tu­ni, dav­ve­ro sia­mo di fron­te a inam­mis­si­bi­li vio­la­zio­ni del­l’u­ma­ni­tà del­le per­so­ne. Il la­vo­ro si tra­sfor­ma in con­dan­na quo­ti­dia­na, che non ar­ri­va pe­rò da una ma­le­di­zio­ne bi­bli­ca, ma dal mo­do in cui è con­cre­ta­men­te or­ga­niz­za­to il mon­do del­la pro­du­zio­ne.
    Da do­ve co­min­cia­re per cer­ca­re di com­pren­de­re que­ste vi­cen­de? An­co­ra una vol­ta ci aiu­ta la Co­sti­tu­zio­ne con il suo ar­ti­co­lo 41. Qui si di­ce che l’i­ni­zia­ti­va eco­no­mi­ca pri­va­ta, dun­que l’at­ti­vi­tà d’im­pre­sa, «non può svol­ger­si in con­tra­sto con la si­cu­rez­za, la li­ber­tà e la di­gni­tà uma­na». Va­le la pe­na di sot­to­li­nea­re la lun­gi­mi­ran­za dei co­sti­tuen­ti, che po­se­ro la si­cu­rez­za pri­ma an­co­ra di li­ber­tà e di­gni­tà. E la si­cu­rez­za ri­guar­da il la­vo­ro, ma è pu­re si­cu­rez­za per i cit­ta­di­ni nel­l’am­bien­te e per i pro­dot­ti che con­su­ma­no. Quel­le pa­ro­le nel­la Co­sti­tu­zio­ne piac­cio­no sem­pre di me­no e si cer­ca di can­cel­lar­le, in no­me del­la leg­ge “na­tu­ra­le” del mer­ca­to. In un de­cre­to re­cen­te, sal­va­to acro­ba­ti­ca­men­te dal­la Cor­te Co­sti­tu­zio­na­le, si è mes­so abu­si­va­men­te al pri­mo po­sto il prin­ci­pio di con­cor­ren­za, nel ten­ta­ti­vo di ri­di­men­sio­na­re la por­ta­ta com­ples­si­va di quel­l’ar­ti­co­lo. Lun­go è il ca­ta­lo­go dei fat­ti di cro­na­ca che ren­do­no evi­den­te la mor­ti­fi­ca­zio­ne del la­vo­ro at­tra­ver­so il sa­cri­fi­cio del­la sa­lu­te del la­vo­ra­to­re. Ta­ran­to è il no­me di un luo­go che si ag­giun­ge a Mar­ghe­ra, Ca­sa­le Mon­fer­ra­to, Val di Chia­na, per ci­ta­re so­lo i ca­si più no­ti. Quan­do l’at­ti­vi­tà d’im­pre­sa vie­ne or­ga­niz­za­ta pre­scin­den­do dal fat­to che la si­cu­rez­za dei la­vo­ra­to­ri è un ob­bli­go giu­ri­di­co e un do­ve­re col­let­ti­vo, so­no sem­pre de­va­stan­ti le con­se­guen­ze uma­ne e so­cia­li.
La so­lu­zio­ne non po­te­va ve­ni­re dal­la tec­ni­ca mol­te vol­te usa­ta di mo­ne­tiz­za­zio­ne del ri­schio – de­na­ro in cam­bio di sa­lu­te. Bru­no Tren­tin sot­to­li­nea­va la ne­ces­si­tà di an­da­re ol­tre l’ot­ti­ca pu­ra­men­te re­tri­bu­ti­va e di tu­te­la­re nel­la sua in­te­gra­li­tà la per­so­na del la­vo­ra­to­re. Né può ve­ni­re dal­la pre­te­sa di un si­len­zio del­la ma­gi­stra­tu­ra di fron­te a vio­la­zio­ni gra­vi e ri­pe­tu­te di un di­rit­to fon­da­men­ta­le e di spe­ci­fi­che nor­me di leg­ge.
Sem­pre più spes­so i la­vo­ra­to­ri so­no vit­ti­me di ri­cat­ti. Oc­cu­pa­zio­ne a qual­sia­si prez­zo, an­che del­la vi­ta. Oc­cu­pa­zio­ne con sa­cri­fi­cio del­la li­ber­tà, co­me è ac­ca­du­to con il re­fe­ren­dum di Mi­ra­fio­ri so­vra­sta­to dal­la mi­nac­cia del­la chiu­su­ra del­la Fiat. Que­sta è la spi­ra­le da spez­za­re. So­lu­zio­ni prov­vi­so­rie pos­so­no es­se­re ri­cer­ca­te, ma ad una so­la con­di­zio­ne: la re­stau­ra­zio­ne in­te­gra­le dei di­rit­ti dei la­vo­ra­to­ri, che di­ven­ta an­che la via per tu­te­la­re i di­rit­ti di tut­ti, co­me quel­lo al­l’am­bien­te.
So­no tem­pi du­ri per i di­rit­ti fon­da­men­ta­li, per quel­li so­cia­li in spe­cie. In no­me del­l’e­mer­gen­za, sia­mo or­mai di fron­te a ve­re e pro­prie so­spen­sio­ni di ga­ran­zie co­sti­tu­zio­na­li. Si è di­men­ti­ca­to che l’ar­ti­co­lo 36 del­la Co­sti­tu­zio­ne pre­ve­de che la re­tri­bu­zio­ne deb­ba ga­ran­ti­re al la­vo­ra­to­re e al­la sua fa­mi­glia «un’e­si­sten­za li­be­ra e di­gni­to­sa». Non es­se­re il prez­zo del­la per­di­ta d’o­gni di­rit­to.

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