venerdì 8 giugno 2012

QUANTO COSTANO LE BANCHE

Dal 2008 anno del fallimento della Lehman Brothers, il sistema creditizio mondiale è  costato alla collettività 3500 miliardi.
Grecia, Portogallo e Irlanda hanno ricevuto tutte insieme circa 400 miliardi, dieci volte di meno.
La sola Germania ha destinato alle sue banche 417 miliardi pur rimanendo intransigente verso i paesi più in difficoltà.
La cosa incredibile è che mentre ai cittadini vengono chiesti continui sacrifici, il sistema bancario continua ad operare come se nulla fosse.
Alla fine del 2011 il valore nozionale dei derivati era di 647 mila miliardi di dollari.
Michel Barnier, Commissario europeo responsabile del mercato interno, scrive oggi su La Repubblica, che tra il 2008  ed il 2010 il salvataggio delle banche è gravato sui contribuenti per un importo pari al 13% del totale delle entrate in Europa.
Per mettere fine a questo scandalo, la Commissione europea ha presentato una proposta in base alla quale le pubbliche autorità dei vari paesi della UE possono imporre ai proprietari ed ai creditori delle banche di sostenere i costi del risanamento.
Prima di tutto cominciando a sostituire i dirigenti incapaci, poi cercando azionisti in grado di ricapitalizzare le banche e così via.
Solo in ultima istanza interverrebbe il sostegno pubblico a carico dei contribuenti.
Risulta perciò evidente come esistano soluzioni alternative a quelle adottate fino ad ora basate sulla privatizzazione dei profitti e sulla socializzazione delle perdite.

Nessun commento:

Posta un commento