domenica 13 febbraio 2011

...MA CHE CUORE GRANDE CHE HA LA CISL.....


CORNUTI E MAZZIATI.

Ero in giro per Roma sabato mattina molto presto per essere un sabato mattina, erano le sette ed ero in strada, già in giro per un appuntamento importante, mezzo in piedi e l'altro mezzo ancora dentro al letto,però roma era bella a quell'ora, appena sveglia, poca gente in giro e la luce quella tenue di poco dopo l'alba, resa color pastello da un velo di foschia. Mi godevo quel paesaggio nel mio torpore, per un pò dimentico della vita quotidiana,sospeso in quella dolce atmosfera senza tempo davanti al nostro fiume, che ignaro di tutto, continuava nel suo scorrere senza interruzioni, provando all'istante la sensazione dell'eterno, lontano dal contingente,dal necessario,dalle incombenze quotidiane,solo con me stesso, in armonia con il creato.
Ma ad un tratto, mi son voltato e guardate che mi è capitato di dover vedere e leggere....mi ha riportato così in basso che il disgusto ha prevalso sulla bellezza che un attimo prima stava educando il mio essere,pervadeva i miei sensi.
E mi è salita in petto una certa rabbia,indignazione per la mistificazione, la bugia, la falsità,l'ipocrosia,per la mancanza di vergogna,per la tracotanza,per l'arroganza,per la spudoratezza e l'inganno di questo messaggio,e di chi lo diffonde, la completa discordanza tra ciò che si dice e ciò che si fa.
Pensate sia esagerato?
Stiamo parlando di un sindacato che ha firmato di tutto,dalla legge 30 all'accordo separato, che va a braccetto con il signor marchionne, un sindacato responsabile come la politica e come il disinteresse della società civile dell'imbarbarimento della nostra società e del lavoro, proprio perchè non ha fatto quello per cui è nato il sindacato.
Difendere i lavoratori e le lavoratrici la loro dignità, le loro esistenze dalla voracità senza scampo dei padroni,e non guardare al futuro con lo sguardo al passato.
Difendere i valori della democrazia
Perchè lavoro e' una cosa,schiavitù un'altra.
Non puoi dire di stare a difendere l'uno se partecipi e collabori all'idea del capitale, che è quella di svuotarlo dei diritti conquistati dalle forze lavoro e lasciarci solo i doveri esatti dai padroni, perchè così stai mistificando il significato della parola lavoro.
In questo caso,per onestà intelletuale,devi usare la parola appropriata,caro il mio sindacalista.
SCHIAVITU'.
ORCUDDUE!!

1 commento:

  1. per un po' mi hai fatto vivere la bella atmosfera mattutina di una Roma ancora assonnata e lenta, con i suoi sampietrini e il Tevere che scorre ignaro e menefreghista di ciò che lambisce...
    e tu chiuso nel tuo palteot: a quel punto però ci sarebbe voluto "un poster che qualcuno ha già scarabocchiato e dice 'Vieni in Tunisia'" e non quel brusco risveglio della Cisl!
    Quasi quasi mi vado a risentire 'Poster' del Baglioni dei tempi d'oro...

    RispondiElimina