mercoledì 16 giugno 2010

Ace: la montagna partorirà un topolino...forse... (scusate, riporto questo post in cima al blog, sotto i post più nuovi)


ACE (cioè Azione Continua di Efficacia) è uno strumento applicato 30 anni fa da Toyota..non sarà mica uno strumento un po’ troppo datato e superato? E che c’azzecca una fabbrica d’auto con una società del terziario come la nostra?
Probabilmente e questa è la triste realtà alla quale ci dovremo prima possibile mentalizzare tutti, a forza di standardizzare e parcellizzare le attività, i nostri uffici si stanno trasformando nelle nuove fabbriche e nelle moderne catene di montaggio…ma tant’è che per più di un mese abbiamo dovuto spiegare il nostro funzionamento alla ditta di “consulenza” affinché questa potesse adattare lo “strumento” alle nostre esigenze…e non a caso Findomestic SPENDE MILIONI per le CONSULENZE ESTERNE (aspettando il Bilancio per avere i dati aggiornati, l’impressione è che siamo comunque troppi i soldi spesi in consulenze, con ditte esterne che pur non sapendo nulla del credito al consumo ci vengono a vendere delle soluzioni miracolose ed incontrovertibili…se non chè poi dopo uno o due anni di tentativi falliti si torna indietro, ci si meraviglia di quanto perdiamo di più del mercato e ci presentano il conto con le ristrutturazioni… ).
Ma come funziona ACE ? Beh da quello che posso vedere: si crea un gruppo di lavoro che riflette su cosa vogliono i clienti, si APPICCICANO su una parete dei POST-IT con tutte le nostre riflessioni, poi si estrapolano quelli dove, a nostro parere, non risultiamo performanti; esempio: “dove” perdiamo tempo? “Perché?”
Possibili risposte sono state: “le rilavorazioni”, (cioè i sospesi), gli “ok con”…Ci si è poi domandati: quanto tempo passa dall’entrata della pratica alla sua uscita (decisione)? Si possono ridurre questi tempi?
Quindi si passa a prospettare le soluzioni (altri post-it).
Un esempio? Ridurre gli “ok con”: documenti in originale” e prospettare subito la deroga. Ma così si allungano i tempi di esito a causa della controfirma… Allora bisogna monitorare anche i tempi !!!
SE NON AVESSIMO AVUTO ACE e i suoi POST-IT non saremmo mai arrivati a queste considerazioni!!!
Il lavoro svolto nei 3 giorni stabiliti, viene presentato allo “SPONSOR”, (ma allora se c’è lo sponsor ci pagano, non siamo noi che paghiamo il consulente ?!? No, lo sponsor è interno, e il suo compito è di approvare le soluzione prospettate). Se c’è l’ok, allora pieni poteri al team, le soluzioni prospettate verranno messe in opera.
E’ IL TEAM CHE DECIDE PER TUTTI !
Peccato che alla prima occasione la soluzione proposta dal team è stata accantonata. Motivo? NON SI SA. Nelle segrete stanze di chi “guida” ACE è stato DECISO di NO. Perché? Perché no!
Sigh ! e pensare che neanche mio figlio a 3 anni accetta una risposta tanto ottusa ed invece con mia somma meraviglia quasi tutti i colleghi coinvolti non si sono sentiti presi in giro ed hanno reagito !?!
Ma forse anche questa mancanza di reazione da parte dei colleghi è un indicatore da non sottovalutare o di disinteresse e poco coinvolgimento reale e già questo sarebbe grave visto quanto si dichiara nel progetto (massimo coinvolgimento e decisioni dal basso !) o addirittura di totale assuefazione ed indifferenza alle decisioni aziendali anche se ci riguardano direttamente e pesano anche sulla qualità della nostra vita lavorativa…e questo a mio parere è peggio e dovremmo veramente darci tutti una svegliata !
Ma sto team decide o gli si vuol far credere che decida, ma così non è ?? Questo Ace è veramente uno strumento che mira all’efficacia aziendale partendo dall’ascolto di chi nell’azienda ci lavora (cosa che non ci dispiacerebbe) o è PURA E SEMPLICE ANIMAZIONE ?
Beh devo dire che i cartelloni negli uffici mi intristiscono un po’, ma forse solo perché mi ricordano un’altra animazione, non troppo legale che solo di recente e speriamo per sempre ha abbandonato l’ufficio recupero crediti…
Poi la CHICCA dei BICCHIERI colorati per il monitoraggio! Ad ogni colore corrisponde una decisione: “ok al 1° colpo”, “ok con” e i
“sospesi” del team. Con dei grafici si verificherà il miglioramento nel tempo analizzando l’andamento complessivo del team…
PERCHE’ allora ogni incaricato deve lasciare i propri bicchieri sulla propria scrivania invece di IMPILARLI insieme a quelli dei colleghi?

STIAMO MONITORANDO LE PRATICHE O LE PRESTAZIONI INDIVIDUALI ???
Delle due l’una: o la testa (Sponsor) non sa come si sta applicando ACE, o con la scusa di ACE si sta facendo altro.
Volendo tenere per buone le intenzioni, sempre che si portino i dovuti correttivi, non sarebbe stato meglio usare AEE (Azione Economica ed Efficace) ossia formare un gruppo di lavoro con le sole persone che operano sul campo e che già da anni dicono le stesse cose che stanno uscendo ora da ACE???
LA CONCLUSIONE DI TUTTO QUESTO?

UN SS (SENZA SEGUITO)…manco il topolino!!!

Nessun commento:

Posta un commento